Esenzioni

ESENZIONE PER PATOLOGIA CRONICA e/o MALATTIA RARA (attestato rosa)
Gli assistiti affetti da patologia cronica o da malattia rara possono fruire dell’esenzione totale dalla partecipazione al costo delle prestazioni specialistiche riferite alla patologia ed all’esenzione parziale (1 € a confezione) per i farmaci correlati alla stessa.

Cosa fare

Modalità di rilascio
Per ottenere l’esenzione il cittadino deve presentare al Distretto ASL di appartenenza, la seguente documentazione:

  • per patologia cronica:
    • certificazione rilasciata da un Medico Specialista di Struttura pubblica o Privata Accreditata; per la ipertensione arteriosa ed il diabete, la certificazione può essere rilasciata anche dal medico di famiglia (in caso di ipertensione arteriosa secondaria codice 031.405, in considerazione della specificità della forma, è necessaria comunque la certificazione dello specialista);
    • carta regionale dei servizi.
  • per malattia rara:
    • certificazione su apposita modulistica rilasciata dal Presidio ospedaliero abilitato a fare diagnosi di Malattia Rara;
    • carta regionale dei servizi

Modalità di rinnovo
In base alle scadenze previste al momento del rilascio, l’assistito deve provvedere a produrre al Distretto di appartenenza documentazione sanitaria (nuova certificazione dello Specialista o documentazione sanitaria recente) attestante la necessità di rinnovo dell’esenzione.

Rinnovo automatico
Per i cittadini in possesso di esenzioni per patologia in scadenza nell'anno 2014 è previsto il rinnovo automatico ovvero la possibilità di rinnovare l'esenzione direttamente presso il distretto di appartenenza senza necessità di effettuare nuove visite specialistiche.

Il Medico di famiglia informerà i propri assistiti che per il rinnovo automatico può recarsi direttamente agli uffici del distretto ASL di appartenenza.

E’ previsto comunque l’invio allo Specialista in tutti i casi in cui il MMG/PLS lo ritenga necessario per rivalutare la condizione clinica.


ESENZIONE PER PATOLOGIA CRONICA e/o MALATTIA RARA E REDDITO
I cittadini con esenzione per patologia cronica o rara che appartengono a nucleo familiare con reddito complessivo, riferito all’anno precedente, non superiore a € 46.600,00 (incrementato in funzione della composizione del nucleo familiare) beneficiano altresì dell’esenzione totale dal ticket per i farmaci correlati alla patologia.

Cosa fare

A partire dal 18 novembre 2014, Regione Lombardia ha introdotto due nuovi codici di esenzione E30 (patologia cronica reddito correlata ) e E40 (malattia rara reddito correlata) con i quali poter beneficiare dell’esenzione dal ticket per la spesa farmaceutica per i soggetti affetti da patologia cronica e/o malattia rara correlata al reddito. Con l'apposizione di tali codici sulla ricetta, non sarà più necessaria la firma del cittadino sulla stessa.

Per maggiori dettagli:

https://www.aslbrescia.it/bin/index.php?id=408

X