Corso di perfezionamento “Psicogerontologia e Psicogeriatria”

Numerose ricerche si sono sviluppate sulla demenza, tuttavia la sua eziopatogenesi rimane per molti aspetti ancora poco conosciuta. Si ipotizza una multifattorialità di fattori: genetiche, metaboliche, biochimiche, neurologiche; negli ultimi anni si è posta sempre più attenzione all’ambiente sociale e culturale, allo stile ed alle esperienze di vita.

Proprio per questo motivo diversi sono gli interventi e gli strumenti terapeutici per contenere, rallentare, alleviare il declino cognitivo e le sofferenze affettive. In quest’ottica il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell'Università degli Studi di Brescia ha organizzato il X Corso di perfezionamento “Psicogerontologia e Psicogeriatria” che si svolgerà a Brescia dal 9 marzo al 21 aprile 2018 presso la RSA Arici Sega. Destinatari di questa interessante iniziativa formativa medici, psicologi, infermieri, educatori professionali, fisioterapisti, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Tra i relatori presenti anche il Dott. Alfonso Piccoli, Responsabile dell’U.O. di Medicina Generale dell’Istituto Clinico San Rocco, che sarà protagonista di una sessione intitolata ‘Demenza e creatività’.

X