Medicina

Responsabile: Dott. Alfonso Piccoli

Reparto
Ambulatorio
Caposala

Sabino Laura

 
  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    La nostra Unità Operativa assicura l'accesso al percorso diagnostico e terapeutico, tramite il ricovero concordato con il Medico di Medicina Generale o programmato o tramite il ricovero diretto attraverso il Pronto Soccorso, per tutte le patologie elencate al paragrafo successivo.
    L’esistenza delle condizioni necessarie per il ricovero programmato viene accertata dai medici dell’Unità Operativa mediante una visita ambulatoriale e/o mediante colloquio con il Medico di Medicina Generale.
    La prenotazione del ricovero programmato é completamente organizzata dall’Unità Operativa, dal Medico Specialista dell'Istituto Clinico e dal Caposala riportato su apposita agenda (categorie A, B, C) previo compilazione del Modulo di Inserimento nella Lista di prenotazione per ricovero programmato in Medicina.

    PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE
    I casi principali e più frequenti afferenti presso l’unità Operativa riguardano le seguenti patologie:
    • Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO);
    • Scompenso cardiaco
    • Broncopolmonite;
    • Diabete Mellito scompensato;
    • Ipertensione Arteriosa maligna
    • Cirrosi epatica scompensata
    • Encefalopatie vascolari acute
    A queste poi và aggiunta l’ampia casistica di altre patologie afferenti alla medicina generale.
      Nell’attività clinica c’è anche quella di consulenza attiva sia per il Dipartimenti di emergenza accettazione della Clinica San Rocco sia per le Unità Operative e Servizi della Clinica stessa

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    L’attività ambulatoriale su articola su 4 fronti:

    - Servizio di Diabetologia, gestito dalla Responsabile Dott.ssa Silvia Calebich con la collaborazione infermieristica della Sig.ra Cinzia Burlotti, al quale afferiscono i diabetici della zona inviati dal Medico Curante;   l’ Equipe diabetologica è riconosciuta dalla Regione Lombardia e dall’ASL di Brescia. Tale attività ha visto negli ultimi 3 anni crescere il numero degli accessi (ad oggi più di 900 pazienti seguiti regolarmente) con l'effetto di  ampliare la fascia oraria dell'attività ambulatoriale, un numero telefonico ed orari dedicati per un accesso diretto, ed infine l’avvio di riunioni di educazione sanitaria per gruppi di diabetici. 
    L'ambulatorio è costantemente in contatto con il Centro Diabetologico degli Spedali Civili e segue costantemente tutti gli aggiornamenti del caso. L'ambulatorio è altresì inserito nel Protocollo concordato tra ASL, Medici di Medicina Generali e Centri Diabetologici per la gestione del paziente diabetico della Provincia di Brescia.

    - Ambulatorio Divisionale di Medicina Interna per i pazienti inviati dal Medico di Medicina Generale per problemi internistici diversi (sia in caso di controlli che di nuovi accessi).
    - Spirometria,  rivolta sia per i pazienti interni che per quelli inviati dal Medico di Medicina Generale
    - Ambulatorio di Diagnosi e Cura dell’Ipertensione Arteriosa per i pazienti, con forme gravi di ipertensione o con sospetto di ipertensione secondaria, inviati dal Medico di Medicina Generale, secondo un protocollo di intesa ben preciso stabilito con l’ASL di Brescia. Tale ambulatorio prevede altresì, sempre d’accordo con il Protocollo ASL, di inserire i pazienti in un processo di effettuazione degli esami con tempi ristretti (se facenti parte delle casistiche concordati con ASL e Medici di Medicina Generale). All’interno di tale ambulatoriale è disponibile il Servizio di Pressurometria delle 24 ore.
    - Consulenza per l’ Ambulatorio per l’obesità che prevede la valutazione di pazienti affetti da obesità per eventuale inserimento nel percorso della chirurgia bariatrica.

  • RICERCA

    Coordinamento dello Studio epidemiologico "Franciacorta" con 80 Medici di famiglia e 756 pazienti coinvolti - Durata 3 anni;
    Studio FADOI sulla Prevenzione Cardiovascolare nei reparti di medicina - Durata 3 anni.

  • CONVEGNI

    L’Unità Operativa di Medicina Interna periodicamente organizza  incontri di formazione, rivolti a Specialisti, Medici di Medicina Generale ed operatori sanitari, orientati ad approfondire diversi temi quali la prevenzione cardiovascolare, il diabete e il counseling sanitario, la comunicazione operatore sanitario – paziente – familiare e tra operatori sanitari.

     

X