Recupero e Rieducazione Funzionale

Responsabile: Dott. Cesare Bargnani

Reparto
Ambulatorio
Caposala

Tanghetti Patrizia

 
  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    Il modello operativo dell’Unità di Riabilitazione prevede la presa in carico di pazienti post-acuti quando  sono ancora degenti nel Reparto di acuzie (in particolare Ortopedia e Traumatologia) e prosegue senza interruzioni dopo la dimissione dal Reparto acuti e il trasferimento nell’Unità di Riabilitazione.
    L’attività riabilitativa è costantemente rivolta anche a pazienti degenti nelle U.O. di Terapia Intensiva e di Rianimazione. 
    La nostra Unità Operativa è particolarmente specializzata nelle patologie di ordine ortopedico (protesizzazioni di anca, ginocchio e spalla, artroscopia di ginocchio e spalla, fratture ossee), neurologico (M. di Parkinson) e nella  riattivazione dopo allettamenti prolungati. 

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    L’attività riabilitativa è svolta nella Palestra ed è rivolta a patologie ortopediche, traumatologiche, neurologiche, reumatologiche. cardiorespiratorie, acute e croniche.
    L’attività riabilitativa nella palestra, dotata di appositi locali, è svolta da due èquipes, tra loro strettamente integrate, una di fisiochinesiterapisti e una di massofisioterapisti,  rispettivamente dedicate alla cinesiterapia e alla fisioterapia (terapia fisica).
    La fisioterapia (terapia fisica) è dotata di elettroterapia, magnetoterapia, laserterapia, terapia a micro-onde, ultrasuonoterapia, pedana stabilometrica (per disturbi di statica e di equlibrio), massoterapia, linfodrenaggio, tecar terapia.

  • ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

    Partecipazione dei medici dell’unità operativa di Riabilitazione, in qualità di relatori, ai corsi di aggiornamento interno, rivolto a medici, fisioterapisti, infermieri, di argomento neurologico e riabilitativo.

X