Riabilitazione Cardiologica

Responsabile: Dott. Antonio Fappani

Reparto

Contatti telefonici

030.6859304

  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    La Riabilitazione Cardiologica dell'Istituto accoglie pazienti affetti da patologie cardiovascolari (ischemiche,cronico-degenerative,valvolari) suscettibili a tale trattamento.

    Principalmente si occupa dei pazienti che sono stati sottoposti ad interventi cardiochirurgici dall'equipe dell'Istituto stesso; durante la degenza seguono un programma di riabilitazione respiratria e motoria, vengono giornalmente monitorati e valutati clinicamente allo scopo di ottimizzare l'efficacia della terapia cardiovascolare e non.

    La Riabilitazione cardiologica prevede anche il trattamento di pazienti affetti da scompenso cardiaco cronico e  di pazienti sottoposti a procedure invasive quali Sostituzione valvolare aortica trans-catetere e/o procedure elettrofisiologiche.  

    Il paziente viene dimesso dall'U.O. Riabilitazione cardiologica con un programma riabiitativo e terapeutico da seguire  a domicilio. 

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    L'attività ambulatoriale prescritta a seguito della dimissione prevede principalmente la visita cardiologica con elettrocardiogramma ed eventuale ecocardiogramma, in base alla patologia ed al tipo di intervento a cui è stato sottoposto il paziente.

    Ulteriori esami che possono essere prescritti sono  il monitoraggio Holter ECG ed il Test Ergometrico.

    X